“Non tutto ciò che conta può essere contato e non tutto ciò che può essere contato conta veramente”

Albert Einstein

Sandro

Sandro

Toscano DOC, vivo in alta Valdelsa dove la mia famiglia, un tempo di mezzadri, risiede da generazioni. La frenesia delle città, lo sfavillìo delle luci, il rombo dei motori non mi appartengono; la mia serenità è nello stormire dei boschi, nei silenzi delle montagne, nel mormorìo dei ruscelli, nell’adagio del camminare. Sono un naturalista e, ormai da più di quindici anni, di professione faccio il ricercatore in zoologia: questo mi porta ad esplorare le zone più selvagge d’Italia per studiarvi alcune specie animali. Svolgo inoltre da un decennio attività di docenza in corsi di formazione per Guide Ambientali Escursionistiche. Come Guida Ambientale sarò felice di accompagnarvi, se vorrete, alla scoperta dei segreti della natura.

Tipologia di escursione: Escursionisti Esperti, Escursioni tematiche, Escursioni didattiche
Lingue: italiano, francese

Continua a leggere…

Barbara

Barbara

Sono innamorata della natura fin da bambina e la vita all’aria aperta, in mezzo ai boschi, è la dimensione che più mi si addice. Sono Laureata in Scienze Naturali, sono Guida Ambientale Escursionistica e operatrice di Educazione Ambientale. Nella mia attività accompagno gruppi di adulti, famiglie e studenti in escursioni naturalistiche, anche a tema, ed escursioni enogastronomiche.

Tipologia di escursione: Gruppi di adulti, famiglie e studenti
Lingue: italiano

Continua a leggere…

Francesco

Francesco

Sono anzitutto un “camminatore” che ama viaggiare a piedi, si tratti di farlo tra boschi e montagne, su itinerari culturali e antiche vie, o anche nei centri storici delle nostre città e dei nostri borghi.
L’essere umano si è evoluto come nomade: il cammino è la dimensione fondante della nostra natura che consente di riconnetterci con la parte più profonda di noi e con l’ecosistema.
Ho particolare interesse per la cartografia e l’orientamento. Nelle nostre escursioni sarò inoltre felice di fornire — a chi le desideri — indicazioni disinteressate su attrezzatura ed equipaggiamento per le camminate di un giorno o per preparare lo zaino per uscite di più giorni.

Tipologia di escursione: escursioni per camminatori principianti e per trekker esperti, in ambiente naturale e su itinerari storico-culturali.
Lingue parlate: italiano e inglese

Continua a leggere…

Matteo

Matteo

Sono nato a Vinci, a poca distanza dal genio Leonardo, con cui purtroppo non condivido nemmeno la barba…
Ho conseguito la laurea specialistica in Scienze della Natura e ho svolto attività di ricercatore al James Hutton Institute di Aberdeen (UK), con cui tutt’ora collaboro; durante questa esperienza, ho seguito un progetto pilota per lo studio della fitodepurazione.
Sono Guida Ambientale Escursionistica (GAE), sono apprendista giardiniere e mi sono occupato di agricoltura biologica.

Tipologia di escursione: Educazione ambientale per ragazzi e ragazze, escursioni tematiche ed enogastronomiche, escursioni per famiglie e trekker
Lingue parlate: italiano, inglese

Continua a leggere…

Sarah

Sarah

Mi ritengo fortunata: trascorro la maggior parte della mia vita nella natura e solo così riesco a dare un senso al vivere di ogni giorno. Da anni lavoro con i cavalli e non so cosa voglia dire timbrare un cartellino, staccare da lavoro a un’ora prestabilita o avere ferie programmate. Sono diventata Guida Ambientale perché camminare nella natura è una delle esperienze al tempo stesso più semplici e più belle che ci è dato di vivere, e amo condividere questa esperienza con gli altri. Durante un’escursione desidero trasmettere anzitutto la voglia di ascoltare ciò che un territorio sa raccontare attraverso ogni suo elemento, per far sì che un bel paesaggio non rimanga solo una cartolina da fotografare.

Tipologia di escursione: gruppi di adulti, famiglie e bambini, escursioni tematiche, escursioni someggiate con asini.
Lingue parlate: italiano, inglese, francese.

Continua a leggere…