Sono nato a Siena nel 1978 e mi sono laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Siena il 14.4.2003 con la votazione di 110 e lode.
Dal 1999 svolgo attività di ricerca nel campo delle Scienze Naturali, realizzando studi sulla fauna selvatica (in particolare su pesci d’acqua dolce, anfibi, rettili e farfalle) e sulla sua gestione nelle aree protette, studi di impatto e incidenza ambientale e attività di didattica ambientale.
Collaboro da molti anni con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, con il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena e con DREAm Italia.
Sono Guida Ambientale Escursionista dal 2007, ma sono docente, già dal 2003, presso i corsi di abilitazione per Guida Ambientale Escursionista.
Negli anni tra il 2005 ed il 2011 sono risultato vincitore di 6 borse di studio presso l’Università di Siena; nel 2012 ho vinto, presso il Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, la borsa di studio annuale Pietro Zangheri, rinnovata per un anno.
Nel gennaio-febbraio 2010 ho partecipato al “Corso di formazione per operatore turistico geotermico” della durata di 40 ore, organizzato dalla Cooperativa Idealcoop di Pomarance, e sono autorizzato a svolgere attività guidata presso il Museo della Geotermia di Larderello (Pomarance, PI) e nell’area geotermica.
Ho un’ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point, Access), una buona conoscenza del francese (scritto e parlato), buona conoscenza dell’inglese scritto, mediocre conoscenza dell’inglese parlato.

Curriculum Vitae Completo