TIPOLOGIA DI ESCURSIONI

In questa pagina raccogliamo le escursioni in calendario suddividendole per “tipologia”, ossia per sei categorie che ne definiscono caratteristiche e tematiche generali: Il paesaggio racconta, Natura meravigliosa, E per tetto un cielo di stelle, “Noi uomini duri”, Speciale neve, Speciale fiumi.

IL PAESAGGIO RACCONTA

IL PAESAGGIO RACCONTA

Fulcro di queste escursioni è la storia del paesaggio, dell’incontro tra uomo e natura che ha dato vita nel corso dei secoli a un territorio unico al mondo (via Francigena, Chianti Classico, paesaggio mezzadrile etc.).

 

 

NATURA MERAVIGLIOSA

NATURA MERAVIGLIOSA

Escursioni alla scoperta delle meraviglie naturali della nostra terra, scrigno prezioso di biodiversità (bramito dei cervi, Foreste Casentinesi, natura in città etc.).

 

 

E PER TETTO UN CIELO DI STELLE

E PER TETTO UN CIELO DI STELLE

Escursioni notturne per vivere la natura in una dimensione nuova e stimolante per i nostri sensi così abituati alla luce del sole… e a quella artificiale!

 

 

"NOI UOMINI DURI" (MA ANCHE DONNE, EH!)

"NOI UOMINI DURI" (MA ANCHE DONNE, EH!)

Escursioni che richiedono un’elevata fatica fisica su percorsi tecnicamente impegnativi, dove la natura selvaggia fa da padrona.

 

SPECIALE NEVE

SPECIALE NEVE

Il freddo e l’inverno non sono buoni motivi per smettere di camminare ed esplorare il nostro territorio. Una passeggiata con le ciaspole in una foresta innevata è un’esperienza emozionante che consente di apprezzare al meglio la magia del paesaggio imbiancato.

 

SPECIALE FIUMI

SPECIALE FIUMI

I fiumi e torrenti rappresentano un particolare ambiente naturale ricco di spunti per conoscerne la flora e la fauna. E, nella torrida estate, corsi e specchi d’acqua possono essere anche un’ottima occasione di refrigerio.